Cos’è il prestito indpap?

Tra le tante tipologie di prestiti bancarie esistenti è presente anche il prestito indpap. Il prestito indpap -Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti – è anche conosciuto come prestito inps. E’ una tipologia di finanziamento che appartiene di fatto allo stato e si esercita sotto direttiva statale.

Il prestito indpap rappresenta un’opzione esclusiva ed agevolata. E’ un prestito infatti riservato a chiunque percepisca un reddito mensile dallo stato, e quindi aperto unicamente a dipendenti statali e pensionati. Anche questa seconda categoria, dunque, può accedere al prestito indpap.

Il prestito indpap o inps permette a chiunque sia dipendente dello stato di poter accedere periodicamente a offerte di prestito a interessi meno alti e quindi più convenienti. L’offerta, però, si verifica solo nel caso in cui dal bilancio annuale si ricavi più del previsto, ed è quindi relegata all’annata economica nazionale.

L’indpap è l’isttituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti: è una struttura che si occupa, quindi, di garantire benessere e diritti economicic a chi lavora per lo stato. Il suo ruolo è spesso svolto dalla stessa inps, che in questo caso può farne le veci. In ogni caso entrambi gli enti collaborano con istituti privati parzialmente ma anche totalmente. E’ infatti normale che gli enti economici statali abbiano accordi o convenzioni con altre banche: è quindi normale che, nel momento in cui ci si rivolge all’indpap, ci si può ritrovare a trattare con un istituto bancario o finanziario privato.

La particolarità predominante del prestito indpap o inps, però, sono le brevissime tempistiche di restituzioni che permettono. Se da un lato infatti è possibile usufruire i prestiti agevolati e con TAEG ed interessi sul debito inferiori alla media nazionale, d’altro canto il massimo della lunghezza del periodo di restituzione di attesta sue quarantotto mesi. Va quindi detto che bisogna asscurarsi, prima di contrarre un prestito con l’indpap o con l’inps, di poter restituire il denaro ottenuto nel giro di poco tempo.

Il prestito indpap offre la possibilità a chiunque percepisca un reddito dallo stato, di poter accedere ad offerte sugli interessi. Per maggiori informazioni, visitare questo link (vedi sito)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *